Nel 1997 la rete Internet contava circa 70 milioni di utenti.

Nel 1998, a distanza di un solo anno, il numero di utenti era già raddoppiato.

Oggi, la stessa dinamica sta avvenendo con la rete Bitcoin

Nel giro di un solo anno, il numero di utenti è quasi raddoppiato, passando da 70 a circa 130 milioni.

Proprio per questo motivo, possiamo fare un confronto tra la curva di adozione di Internet e quella della rete Bitcoin.

Secondo diverse proiezioni, il numero di utilizzatori della rete Bitcoin è destinato a raggiungere il miliardo entro il 2025.

Al momento l’adozione di Bitcoin sta seguendo un ritmo di crescita più elevato rispetto a quello osservato con Internet.

Internet adoption vs Bitcoin adoption

Con il crescere dell’adozione da parte delle persone, molti business iniziano a considerare la possibilità di aggiungere bitcoin come nuovo metodo di pagamento.

Accettare pagamenti bitcoin per il proprio business sta diventando una pratica sempre più comune. Non solo permette di offrire ai propri clienti un metodo di pagamento alternativo, ma dà anche la possibilità di guadagnare dei bitcoin senza doverli acquistare. 

Ad oggi esistono circa 15.000 attività nel mondo che hanno deciso di iniziare ad accettare bitcoin come metodo di pagamento.

Oltre al commercio fisico, Bitcoin si candida ad essere lo strumento perfetto per i pagamenti online e in generale per tutto il commercio digitale.
Chiunque gestisce un blog, un e-commerce o un negozio digitale, può iniziare ad accettare pagamenti bitcoin in modo semplice e sicuro.

Accettare pagamenti bitcoin su un e-commerce ha diversi vantaggi:

  1. Bitcoin è nativo di Internet, al contrario dei sistemi legacy che comportano costi e frizioni;
  2. Nelle transazioni bitcoin non sono presenti intermediari;
  3. Facilità nelle transazioni internazionali;
  4. Transazioni irreversibili: nessun chargeback;
  5. Nessuna commissione per il commerciante che incassa il pagamento.

Lo sviluppo degli strumenti per utilizzare Bitcoin nella quotidianità procede senza sosta: oggi esistono diverse soluzioni per integrare nel proprio business pagamenti in bitcoin.

In questo articolo vi mostreremo step by step il processo di integrazione tra il nostro processore di pagamento bitcoin BPay ed una delle più popolari piattaforme di e-commerce Shopify.

Primi passi per abilitare i pagamenti in bitcoin

Come primo passo per poter accettare bitcoin nella propria attività occorre creare uno Store BPay.

A questo Store andrà collegato il wallet sul quale si vorranno ricevere i pagamenti bitcoin.

Passaggi pratici per integrare BPay in Shopify

Operazioni da eseguire nel proprio e-commerce Shopify:

1. Cliccare sulla voce Apps

2. Cliccare Manage private apps

3. Cliccare Create private app

4. Inserire nome ed email dell’app

5. Cliccare Show inactive Admin API permissions

6. Andare nella sezione Ordini e dare i permessi Read and write

7. Cliccare su Salva

8. Copiare l’Example URL dalla sezione Admin API

Passaggi da eseguire in BPay

1. Cliccare sulla voce Stores

2. Selezionare Settings

3. Cliccare su Integrations

4. Incollare l’Example URL copiato da Shopify e cliccare Connect to Shopify

5. Nella pagina Integrations di BPay, copiare lo script mostrato nel riquadro giallo

6. Tornare nelle impostazioni di Shopify

7. Cliccare su Checkout

8.  Andare nella sezione Order processing

9. Nel riquadro Additional Scripts, incollare lo script

10. Infine, nelle impostazioni di Shopify, cliccare su Payment Providers

11. Selezionare Metodi di pagamento manuale ed aggiungere metodo di pagamento personalizzato

12. Inserire Bitcoin con BPay come nome del metodo di pagamento e cliccare su Attiva

Una volta completati questi passaggi nel modo corretto saremo riusciti a connettere BPay al nostro e-commerce Shopify. 

Ora siamo pronti per ricevere pagamenti bitcoin sul nostro e-commerce attraverso il processore di pagamento BPay.

Esempio pratico

Adesso proviamo ad effettuare un acquisto su Shopify.