Un’Avanzata Lenta ma Inesorabile

Nella concezione di Satoshi Nakamoto, Bitcoin sarebbe dovuto diventare un mezzo per risolvere transazioni comuni nella vita di tutti i giorni. La storia tuttavia si è mossa, almeno fino ad oggi, secondo una traiettoria un poco diversa da quella prevista dal padre fondatore di Bitcoin.

Se infatti spostare grandi quantità della nostra valuta non risulta strano, fa ancora leggermente “strano” che in bitcoin si possano pagare un caffè, una brioche o una serata al cinema. Intendiamoci: l’avanzata di Bitcoin giorno dopo giorno è inesorabile.

Secondo il Wall Street Journal, ad oggi più di 200 milioni di persone usano bitcoin. C’è da dubitare che queste persone siano tutte dei miliardari, e dunque è evidente che Bitcoin inizia a prendere piede anche nel settore del commercio al dettaglio (retail).

Tra l’altro, con un 87% dei commercianti a testimoniare dei vantaggi commerciali portati dall’adesione a Bitcoin!

Ma questa espansione del territorio d’uso di Bitcoin è stata fino ad oggi frenata da diversi fattori. Il primo dei quali chiaramente la paura verso Bitcoin, percepito come una stranezza del presente.

Con il termine di questo timore iniziale di Bitcoin ed il progressivo riconoscimento dei suoi pregi, anche negozianti e piccoli commercianti iniziano sempre più ad utilizzare Bitcoin nelle loro transazioni quotidiane. Sostituendo dunque l’intermediario finanziario tradizionale, la banca, con grandi vantaggi tanto per i negozianti stessi quanto per i loro consumatori.

Lightning Network: la Risposta a un Vecchio Problema

Uno dei motori che ha condotto alla diffusione di Bitcoin anche nel retail è la soluzione al problema della lentezza della blockchain. Un problema reale, d’altronde. Non si può pensare di integrare con facilità Bitcoin nelle transazioni quotidiane se per confermare il pagamento di un cappuccino occorrono 10 minuti.

La risposta a questo problema è la Lightning Network. Essa è un’integrazione Layer 2 alla blockchain, utilizzata per risolvere su essa delle microtransazioni senza per questo dover attendere risposta dalla rete principale. Un canale privato viene aperto tra i due partecipanti alla transazione e questa viene risolta a parte rispetto al flusso principale di transazioni in atto nel Layer 0.

La Lightning Network potenzia la blockchain Bitcoin contribuendo a potenziarne la scalabilità. Il che significa: più transazioni al minuto, più rapidità, sicurezza e meno tempi d’attesa.

Talvolta, quel che luccica è oro. Bitcoin come ogni altro strumento non è perfetto. Tuttavia l’approfondimento delle possibilità insite nella tecnologia conduce sempre più verso una semplificazione nell’utilizzo di Bitcoin. Con la risoluzione del problema della lentezza della rete principale, anche il bar di paese può ottenere soltanto vantaggi dall’adesione a Bitcoin.

I Vantaggi dell’Adesione alla Rete

Per un commerciante i vantaggi derivanti dal consentire pagamenti in Bitcoin sono molteplici. D’altronde, lo dice anche Christine Lagarde. L’accettazione dei pagamenti in Bitcoin comporterebbe intanto nell’immediato l’acquisizione di una fetta di pubblico maggiore.

Moltissimi sostenitori di Bitcoin desiderano trovare negozi alleati all’interno di quello che viene percepito tanto come una giusta lotta, quanto un processo inesorabile, che non può essere arrestato. Dal momento che il numero di questi aderenti a Bitcoin sta aumentando, una tale scelta si rivelerebbe saggia per il negoziante orientato al futuro, anziché al passato.

Una tale scelta comporterebbe inoltre un potenziamento della propria identità (brand) sul mercato. Se tra 10 anni Bitcoin sarà molto più diffuso di oggi e dunque l’adesione ad esso anche meno notevole, compiere questa scelta in anticipo significa prendere posizione in maniera decisa e chiara su una questione ancora scottante.

Ciò consente di dare visibilità e al contempo prestigio al proprio punto vendita, di qualsiasi cosa ci si occupi di commerciare nello specifico. Un ristorante di pesce a Capri e una tabaccheria nel bergamasco beneficerebbero di questa pubblicità gratuita in ugual modo.

E i vantaggi economici non sono da meno! In un mondo globalizzato, per un cliente estero poter pagare in bitcoin senza dover affrontare una conversione valutaria sfavorevole sarebbe un forte incentivo a frequentare il vostro locale… anziché un altro.

Il quale, malauguratamente, non ha fatto la stessa scelta oculata. Dal momento poi che la transazione è oggi estremamente rapida, il denaro viene accreditato immediatamente e senza tempi d’attesa. Altrettanto mancherà un intermediario finanziario al quale dover versare tasse, limitandosi a pagare le fees minime per l’utilizzo della blockchain.

Il bello di Bitcoin è infatti anche proprio la libertà da istituzioni centralizzate che esso consente, e l’anonimato garantito dalla blockchain potrebbe fare molto piacere ad alcuni clienti particolarmente affezionati all’argomento.

Se si sommano tutti questi vantaggi tra loro risulta evidente come a limitare la diffusione di Bitcoin nel retail non vi sia altro che un timore ancestrale ma immotivato nei confronti di qualcosa percepito come nuovo. Ma oggi Bitcoin non è più né nuovo, né estraneo. Esso è anzi uno strumento che diventa ogni giorno sempre più veloce, familiare e ben accolto.

La Situazione in Italia

“Cosa, come, dove?”

La situazione in Italia non è delle migliori per l’adesione alle criptovalute da parte dei commercianti, sebbene una forte avanguardia di coraggiosi stia tentando anch’essa la via del retail Bitcoin. Coinmap.org fornisce una lista di tutte le attività che consentono transazioni in Bitcoin.

Non sorprendentemente, in Italia il settore traino dell’adesione a Bitcoin è il turismo. Si è visto infatti il genere di vantaggi che Bitcoin può offrire ad un viaggiatore straniero. Lombardia, Veneto, Emilia e Sicilia sono poi tra le maggiori regioni italiane dove si concentra il maggior numero di adesioni a Bitcoin da parte di imprenditori nel mondo del retail.

Se si esclude il turismo, i settori principali sono in questo caso la ristorazione e il mondo dell’informatica. Nel complesso la situazione non è nera, ma si potrebbe fare di più.

Data la fiducia che progressivamente Bitcoin riscuote, è solo questione di tempo prima che anche da noi inizino a moltiplicarsi ATM e punti vendita dove il pagamento di una colazione in bitcoin sia una normalità.