LA SOLUZIONE
₿PAY è un processore di pagamenti internazionali basato su Bitcoin. Permette ad un’azienda di gestire entrate e uscite con la criptovaluta secondo la normativa vigente sulla contabilità dei pagamenti digitali.
La soluzione è molto semplice, sfrutta alcune delle qualità di Bitcoin: unità di conto digitale trasmissibile via internet senza frizioni e intermediari.
Grazie a queste qualità del protocollo, Bitcoin People è riuscita ad aiutare un imprenditore bresciano che si è trovato nella spiacevole situazione di non poter ricevere un pagamento da un suo cliente Ucraino.
Il cliente ucraino, ben noto all’esportatore bresciano, ha la disponibilità economica per pagare la commessa, ma, per complicazioni burocratiche, bancarie e politiche, non riesce ad emettere lettere di credito né a muovere liquidità fuori dall’Ucraina.
L’ingegnoso Imprenditore, tramite il proprio commercialista, prende contatto con Bitcoin People e chiede una soluzione perché ha sentito dire che Bitcoin riduce la complessità dei pagamenti nel commercio internazionale.
In Bitcoin People sviluppiamo soluzioni software Bitcoin e dopo una breve analisi del problema, abbiamo messo a disposizione dell’imprenditore, ₿PAY, un gestionale in grado di processare e contabilizzare transazioni bitcoin aziendali.
Il processore di pagamento viene configurato per ricevere pagamenti bitcoin per conto del Wallet Bitcoin aziendale (Il wallet è conservato al sicuro offline).
₿PAY crea una richiesta di pagamento che viene condivisa tramite whatsapp o qr code all’imprenditore Ucraino. Quest’ultimo paga la commessa con il suo portafoglio bitcoin ed in 10 minuti i bitcoin sono nel portafoglio dell’azienda italiana, per un controvalore di 100.000 euro, tutto senza l’ausilio di alcun intermediario. Lo spostamento di valore sulla rete Bitcoin è costato all’importatore ucraino circa 0,70 centesimi di euro, mentre l’esportatore italiano non incorre in nessun costo.
L’azienda, una volta ricevuti i fondi bitcoin, li ha immediatamente convertiti tramite Bitcoin People che ha provveduto ad effettuare un normale bonifico nazionale dello stesso valore indicato in fattura. Tutto il processo è dimostrabile con l’emissione di regolare fattura e l’ausilio del back office in ₿PAY . L’imprenditore, infatti, può fornire al commercialista una contabilità dettagliata delle operazioni concluse con bitcoin.
Al commercialista è disponibile:
- Il dettaglio con riferimento alla fattura,
- L’ammontare di bitcoin incassato,
- Il controvalore euro al momento della ricezione
- Una tracciatura indelebile sulla blockchain di Bitcoin.
Questa è una normale storia di imprenditoria dove un problema pratico ha trovato in Bitcoin una soluzione innovativa, conveniente e rapida.
FRIZIONI, COSTI E RISCHI NEI PAGAMENTI INTERNAZIONALI
Le complicazioni tecniche per finalizzare una transazione internazionale come quella di sopra sono molto comuni. E oltre all’impossibilità di finalizzare la transazione, anche quando si riesce, i costi del sistema tradizionale sono un peso enorme per le aziende che importano ed esportano.
JPMorgan, la più grande banca d’affari americana, stima che le aziende spendono circa 160 miliardi di dollari all’anno in commissioni bancarie per ricevere o inviare pagamenti transfrontalieri. I numerosi passaggi burocratici per ridurre i rischi rendono tutto il processo costoso e soprattutto lento.
Quali sono i metodi di pagamento e i costi tipici di una transazione internazionale prima dell’era Bitcoin?
Bonifico Bancario Internazionale
E’ un metodo di pagamento comodo all’interno dell’area EURO dove il sistema bancario e la normativa sono standardizzati, sia i costi che i tempi sono ridotti e bitcoin non risulta di particolare vantaggio.
I Bonifici Bancari extra UE, invece, incorrono in costi che vanno dal 3% al 20% della cifra inviata. In questi casi Bitcoin riduce il costo transazionale anche di 100 volte.
Quando si invia denaro attraverso la rete Bitcoin la commissione da pagare alla rete dipende dallo spazio di memoria occupato nella blockchain e non è proporzionata al valore inviato. Infatti mandare 100 eur in btc o mandare 100.000 EUR costa sempre pochi centesimi.
Per ultimo la tempistica, mentre nei bonifici internazionali può richiedere qualche giorno, usando Bitcoin i tempi si riducono a 10 minuti.
Assegno bancario internazionale:
Questo metodo è desueto e comporta un alto rischio perché l’assegno potrebbe essere scoperto.
In questo caso il pagamento tramite bitcoin, un bene mezzo di scambio al portatore, è certo perché il denaro viene inviato solo se già presente nel portafoglio del cliente pagante.
Lettera di credito documentario
E’ il metodo forse più utilizzato nel commercio internazionale.
Si tratta di una lettera di credito emessa dalla banca del pagante verso quella del venditore.
In alcuni casi, l’esportatore invia al cliente i documenti per riscattare la merce dal porto di destinazione solo dopo aver ricevuto l’incasso presso la propria banca.
L’accordo tra le banche comporta costi di intermediazione, se i fondi sono realmente presenti la transazione si conclude dopo settimane di pratiche burocratiche. Per ridurre i rischi legati alla solvibilità della controparte si delega la sicurezza del pagamento alle banche delle due parti. Anche qui bitcoin risulta un miglioramento che si può misurare in ordini di grandezza sia in termini di costo che di tempi.
Utilizzare Bitcoin azzera i rischi di insolvenza perché ogni pagamento è compensato in favore del creditore immediatamente. Il cliente e il fornitore interagiscono sulla stessa rete di pagamenti mondiale anziché affrontare barriere come i tassi di cambio, costi bancari, diversità giuridiche, pericoli operativi dei paesi coinvolti e senza rischiare avanzamenti inutili di produzione.
ESEMPIO
Per vedere nel dettaglio cosa comporta eliminare gli intermediari facciamo un piccolo esempio. Un importatore Thailandese che deve pagare una commessa ad un fornitore italiano dovrà convertire i propri Baht in Dollari e inviare questi ultimi tramite uno dei metodi menzionati sopra.
Prendiamo il metodo di pagamento più semplice, il bonifico bancario internazionale, questi sono i passaggi
Come si vede in questo schema sono presenti 4 attori. Cliente e Fornitore vogliono concludere la transazione denaro per merce con il minor rischio possibile. Si affidano a due banche che intermediano e per questo sono remunerate con le commissioni.
Nel modello proposto dal network Bitcoin il processo si svolge come segue
In questo schema il numero di attori si riduce ai soli 2 interessati, cliente e fornitore.
E’ grazie all’assenza di intermediari che si ottiene un notevole risparmio di tempo e denaro.
Per ultimo, usando bitcoin, il cliente e il fornitore hanno una reale alternativa al dollaro americano per concludere la transazione economica. Attraverso la rete Bitcoin si possono raggiungere tutti i paesi, mentre sappiamo che in molti paesi non è facile usare i dollari per pagare ed essere pagati.
CONCLUSIONE
Abbiamo così visto come Bitcoin si aggiunge ai metodi di pagamento internazionali. E può essere l’unica soluzione in certe situazioni di stallo legate al completamento del pagamento.
Chi utilizza strumenti e applicazioni Bitcoin come ₿pay per ricevere ed inviare bitcoin riesce a ridurre le frizioni tipiche del commercio internazionale ricevendo o inviando grosse somme di denaro. Senza interagire con intermediari o bisogno di dare garanzie, la transazione è facile ed economica come se si spedisse una email.